INTERVISTA AI NILE

INTERVISTA A KARL SANDERS intervista di MIKE MATTY
 
Melody Lane ha avuto il piacere di intervistare Karl Sanders, leggendario chitarrista e fondatore della Technical Death metal  band NILE, in occasione dello show tenuto presso il LARGO VENUE di ROMA lo scorso 20 settembre.
In tour in Europa in compagnia di HATE ETERNAL, VITRIOL e OMOPHAGIA, i NILE stanno promuovendo il loro nuovo album VILE NILOTIC RITES, in uscita il prossimo 1 novembre su NUCLEAR BLAST.
Buona lettura!

MELODY LANE: Ciao Karl, stasera sarà la decima tappa qui in Europa, come sta andando il tour?
K.SANDERS: Ciao, il tour sta andando alla grande. E’ un grande bill, con HATE ETERNAL, VITRIOL e OMOPHAGIA, andiamo d’accordo, suoniamo tutti del grande kickin’ ass death metal, i fans sono felici…Insomma non ci possiamo proprio lamentare… 

MELODY LANE: Sbirciando su internet, abbiamo letto che stasera suonerete qualche pezzo nuovo…
K.SANDERS: Oh si, tre canzoni nuove!

MELODY LANE: Come avete scelto i tre brani da inserire in scaletta? Come mai proprio questi brani?
K.SANDERS: Beh diciamo che sono i tre singoli scelti dal nuovo album, e cosi abbiamo deciso di suonarli subito dal vivo. LONG SHADOWS OF DREAD è già uscito anche come video, mentre i prossimi singoli saranno la titletrack VILE NILOTIC RITES e poi SNAKE PIT MATING FRENZY.

MELODY LANE: Ho avuto modo di ascoltare un paio di volte il nuovo album…Una canzone che mi ha colpito molto è SEVEN HORNS OF WAR…in particolare la parte finale…
K.SANDERS: SEVEN HORNS OF WAR…sono contento ti sia piaciuta…E’ una canzone epica, maestosa…it’s a piece of war! Killer drumming…Dura molto circa otto minuti, ci abbiamo lavorato duramente…

MELODY LANE: Un cosa che mi ha colpito molto del nuovo album è il suono…E’ diverso, potente ma molto pulito rispetto al passato…
K.SANDERS: Si sono d’accordo, abbiamo un nuovo produttore Mark Lewis (BELPHEGOR, FALLUJAH).Ha fatto un grande lavoro!

MELODY LANE: Parlando della setlist…Solitamente non tendete molto a cambiarla durante il tour…
K.SANDERS: L’abbiamo preparata io e George (Kollias)…Ci sono i brani nuovi e poi suoniamo un pezzo da ogni album più o meno. Sai la nostra musica può sembrare un grande caos, ma in realtà è molto molto organizzata. Sono canzoni veloci, complesse, ci vuole tantissimo tempo per raggiungere la perfezione. E’ un po’ come la pattuglia acrobatica, bisogna essere perfetti, compatti e super- precisi in ogni dettaglio o si rischia di finire male.
Noi proviamo tanto, per questo tour abbiamo provato un mese di seguito per quattro giorni a settimana. Siamo professionisti e musicalmente vogliamo offrire sempre uno spettacolo impeccabile. E ti posso garantire che nonostante le tante prove, quando comincia il tour ci vuole qualche data prima che tutto giri alla perfezione, la performance dei brani migliora di volta in volta…”Our set list is very well-rehearsed…The more you do it, the tighter it gets!” 

MELODY LANE: Come vanno le cose con la nuova line-up?
K.SANDERS: Alla grande! Non potremmo essere più felici! Siamo come fratelli, molto uniti,per la band è una ventata d’aria fresca...anche per quanto riguarda il lavoro in studio e il songwriting…adesso lavoriamo più come un team, tutti contribuiscono…e con le tre voci ci troviamo bene sia dal vivo che in studio, sul nuovo album abbiamo cantato tutti e tre, io Brian e Brad.

MELODY LANE: E come va con i brani più vecchi del vostro repertorio, sono riusciti ad entrare nello ‘spirito’ dei NILE?...
K.SANDERS: Beh devono farlo per forza!Certo non è semplice, ma non lo era nemmeno per i vecchi membri…Sono canzoni molto difficili da suonare…non sono pezzi facili. Cantare e suonare contemporaneamente, beh è una bella sfida…  

MELODY LANE: Cosa ci puoi dire dei prossimi mesi? I vostri piani futuri…
K.SANDERS: Sicuramente vogliamo far conoscere il nuovo album a tutto il mondo, suoneremo negli STATI UNITI a novembre e dicembre con i TERRORIZER un tour di sei settimane, poi andremo in Giappone ed Australia e infine torneremo di nuovo in Europa per i Festival estivi e per un altro tour autunnale. 

MELODY LANE: Cosa ci puoi dire del titolo del nuovo album VILE NILOTIC RITES? Da dove deriva?
K.SANDERS: E’ un po’ curioso. Sono un grande appassionato della serie tv ROMA, la vedo sul canale HBO, ma ho comprato anche i dvd. In un episodio, parlando di Marco Antonio viene detto: ”…He dances and plays the cymbals in vile Nilotic rites!...”. Mi è piaciuta molto questa frase ed ho deciso che VILE NILOTIC RITES sarebbe stato il titolo del nuovo album…

MELODY LANE: Per concludere…Cosa ci puoi dire riguardo un tuo nuovo album solista?
K.SANDERS: Tanta gente continua a chiedermelo, ma al momento sono completamente concentrato sui NILE. Credo però che stia per arrivare il momento per mettermi di nuovo al lavoro sul mio materiale solista. E' un processo di scrittura diverso rispetto ai NILE, ci vuole tempo e calma.

MELODY LANE:  Grazie Karl, buon concerto!
K.SANDERS: Grazie a voi ragazzi!