INTERVISTA A ELEONORA BUONO

INTERVISTA CON ELEONORA BUONO  intervista di Daniele Pietrini
 
Melody Lane ha avuto il piacere di intervistare Eleonora Buono, voce degli Onydia. La prog metal romana è in studio per la realizzazione del loro nuovo album atteso per settembre 2018 e prodotto dalla Revalve Records. 

MELODY LANE: Ciao! Innanzitutto un paio di domande per presentare la vostra band ai nostri lettori...Com'è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
ELEONORA:  “Ciao!!! Gli Onydia siamo io alla voce, Daniele Amador alla chitarra e Luca Zamberti alla batteria. Suoniamo insieme ormai da diversi anni, precedentemente in un altro progetto completamente diverso, poi abbiamo deciso di prendere una strada diversa a seguito di alcune vicissitudini con il vecchio progetto…così abbiamo fondato tutti e tre la band Onydia !”

MELODY LANE: Da dove deriva il nome ONYDIA?
ELEONORA: Il progetto Onydia nasce principalmente come manifestazione di rivincita e rinascita, consapevolezza di ciò che siamo diventati a livello sia di personalità che di scrittura. Ma il nome come struttura viene dall’unione di due parole greche Oneiro (sogno) e Diafanis (trasparente), sogno trasparente, rappresenta la manifestazione di qualcosa di surreale nel mondo reale, come i nostri sogni, la nostra musica.

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio o avete avuto nel tempo cambi di formazione?
ELEONORA: Di base gli Onydia sono i musicisti che ti ho citato sopra, noi 3, anche se al basso e alle tastiere abbiamo avuto la possibilità di collaborare con musicisti preparati e affermati, in studio, come Marco Mastrobuono al basso, tra l’altro abbiamo registrato i brani da lui al Kick recording studio, Valentina de Iulis alle tastiere nel nostro primo singolo e Daniel Matrovito, sempre alle tastiere, per il secondo singolo. Attualmente sta lavorando agli arrangiamenti di tastiere Thomas Rocca.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
ELEONORA:  Nel panorama del prog penso gli Haken, Disperse, Pain of salvation, Dream theater…poi gli Opeth, katatonia, Porcupine tree, Michael Jackson, Whitney Houston, Stevie Wonder… poi per quanto riguarda i cori le Spice Girsl XD ricordo ancora oggi quando registrai la sessione cori del primo singolo e Cinghio (Marco Mastrobuono) disse: “siiii! Sembri le Spice girls!” . ahahhaha! Effettivamente il ritornello con le voci armonizzate dava quell’effetto XD”

MELODY LANE: Cos'è, secondo te, che rende gli ONYDIA diversi dalle altre band del genere? Se dovessi scegliere una delle vostre canzoni per definire al meglio il vostro sound...Quale sceglieresti?...Una canzone che può far comprendere al meglio, ai nostri  lettori, il sound degli ONYDIA
ELEONORA: già il fatto di fare questo tipo di prog con voce femminile rende particolare gli Onydia, poi la storia della band, il modo in cui siamo nati, quello di cui trattiamo nei testi…è una rinascita, noi parliamo del nostro viaggio che ci ha portati alla rinascita, non avere paura di amare se stessi e gli altri anche quando questo comporta dei rischi. Sicuramente il nostro motto è NON AVERE MAI PAURA MA VIVI”

MELODY LANE: Quando è prevista l'uscita del vostro debut album  "A New Safe Path"?
ELEONORA: Il titolo dell’album è in fase di creazione… non è vero già sappiamo qual è ma lo annunceremo a breve! Abbiamo voluto dare il nome del nostro singolo “A new safe path” alla campagna musicraiser perché è un brano che ci ha segnato parecchio per il concept del disco. Per quanto riguarda l’uscita dell’album, se tutto va bene, e andrà bene, uscirà nel settembre 2018.”

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Come nascono le canzoni degli ONYDIA? Chi si occupa dei testi?...Puoi dirci qualcosa riguardo le tematiche trattate in "A New Safe Path"?
ELEONORA: Solitamente uno di noi se ne esce con qualcosa di geniale, Daniele, e da lì viene tutto molto naturale, contorto e macchinoso, ma al tempo stesso, è come se i tasselli del brano andassero dove devono andare. Diciamo che le nostre anime artistiche si uniscono in un’unica visione, come un sogno annebbiato, cerchiamo di trovare la forma pura. Come Michelangelo con le sue sculture, da un pezzo di marmo grezzo ne tirava fuori un’opera d’arte. Ovviamente non voglio paragonarmi a Michelangelo ma quello che voglio dire è che le nostre canzoni esistono già dentro di noi ed è proprio la nostra formazione che poi le rende quello che sono, l’unione delle nostre visioni musicali. Gli Onydia non sarebbero gli Onydia senza noi 3 insieme. Io mi occupo dei testi, ho scritto una lunghissima poesia che riguardava tutti e tre dopo aver chiuso col vecchio progetto e intrapreso questo cammino. Sono testi che ci rappresentano molto, vengono messe in risalto le nostre sensazioni, connessioni sinestetiche (connessioni cerebrali che uniscono più funzioni sensoriali), del momento in cui creiamo musica. Nei testi parliamo della nostra esperienza di crescita e maturità, consapevolezza di noi stessi, mischiata all’immaginario mistico dei colori e le immagini evocate dalla nostra musica (che è già dentro di noi). Insomma la nostra musica e i nostri testi sono come il nostro nome, un sogno nel mondo reale che si manifesta con la nostra musica

MELODY LANE: Diteci due band del panorama internazionale con cui vi piacerebbe andare in tour al momento. Due band che, secondo te, compongono una line-up perfetta per suonare con gli ONYDIA
ELEONORA: bella domanda… ne posso dire tre? Nel dubbio dico tre band ma le abbino in gruppi da due. Allora… Haken e Disperse oppure Pain of Salvation e Haken oppure Disperse e Pain of Salvation

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all'estero?
ELEONORA: Ci stanno arrivando diverse proposte che stiamo valutando ma sicuramente per la promozione del disco si partirà

MELODY LANE: Come musicista e come band...Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
ELEONORA: essere riusciti a trovare la nostra dimensione musicale in così poco tempo, noi tre insieme, con un progetto che è ripartito da zero e ha dovuto creare la propria identità. Adesso noi abbiamo una forte identità e questo perché abbiamo tato da dire e tutta roba costruttiva che fa bene all’umanità!”

MELODY LANE: Per chiudere...Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE...
ELEONORA: Ragazzi!!! Vi rompo le scatole pure qui con la faccenda di Musicraiser! Se vi intriga quello di cui abbiamo parlato in questa intervista, allora andate a sentire i nostri singoli sulle varie piattaforme, seguiteci su facebook e contribuite anche voi alla campagna di raccolta fondi per la realizzazione del nostro disco su Musicraiser! In palio per voi tante ricompense a vostra scelta e sicure e per di più il nostro disco in anteprima mondiale!
Detto ciò vi saluto e vi ringrazio di aver letto l’intervista, spero facciate presto parte anche voi del nostro mondo Onydia!

NON AVERE PAURA MA VIVI!