INTERVISTA AGLI EXILED ON EARTH

INTERVISTA AGLI EXILED ON EARTH  intervista di DANIELE PIETRINI

Melody Lane ha intervistato la band metal romana degli EXILED ON EARTH,  Con loro abbiamo parlato del loro ultimo album "Forces of Denial" e dei loro progetti per il futuro, che prevedono la realizzazione di un nuovo album (già in lavorazione) 


MELODY LANE:
Ciao ragazzi, prima di tutto, per presentare la vostra band ai nostri lettori, potete dirci di dove siete e da dove viene il nome EXILED ON EARTH?
EXILED ON EARTH: Ciao, veniamo tutti della provincia di Roma e siamo tutti appassionati di fantascienza e il monicker del gruppo ci è venuto in mente pensando ad alcune teorie che vorrebbero l'essere umano un esperimento genetico messo a punto da intelligenze aliene e successivamente abbandonato sulla Terra.

MELODY LANE: Come è  nata la band e chi sono i membri fondatori? Chi sono gli attuali membri della band? Possono considerarsi membri permanenti?
EXILED ON EARTH:  la band nasce nel 2000 da un'idea di Gino Palombi e del sottoscritto (Tiziano Marcozzi) ,  volta a rimettere in piedi i Maelstrom (1994-1997) ed evolvere la loro musicale. Nella nostra nuova formazione entrò anche Alessandro Croce (ex-Maelstrom).  Gli attuali e permanenti membri sono Marcozzi Tiziano(voce / chitarra), Piero Arioni(batteria) che, lavorando fuori zona, viene a volte sostituito da David Folchitto (Prophilax, Stormlord) e Gino Palombi(basso) attualmente sostituito da Luca Bianchi (ex-Maelstrom) e Alfredo Gargaro(chitarra).

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
EXILED ON EARTH: I nomi che hanno inizialmente caratterizzato il nostro sound ovvero Death, Annihilator, Watchtower, Dark Tranquillity , Atheist, Coroner, Mercyful Fate. Queste sono anche alcune tra le nostre bands preferite.

MELODY LANE: Parlando del vostro ultimo album "Forces of Denial"... Com' è stato accolto dalla critica e dai vostri fans? A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound? Quali sono le differenze più significative con il vostro precedente album "The Orwell Legacy"?
EXILED ON EARTH:  Il disco sta andando molto bene, e le recensioni sono buone, volgendo il pensiero al periodo in cui eravamo in studio ultimando il lavoro posso dirti che, ad oggi, siamo molto soddisfatti . E' costato molto in termini di fatica e impegno profusi ma alla fine rispecchia ciò che siamo ora e il sound che vogliamo.Non c'è nulla che non rifaremmo a livello compositivo e, rispetto ad "Orwell" album al quale sono molto affezionato(più oscuro e negativo a livello di atmosfere e che contiene ottimi pezzi come Backstabbed , Spiral Damnation e Forgotten Lore) scorre più fluidamente.

MELODY LANE: Qual è stata la vostra più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
EXILED ON EARTH: Direi aver mantenuto integro il gruppo per tanti anni è per noi già un obiettivo importante  e di conseguenza anche l'affiatamento raggiunto soprattutto in fase compositiva; questo ci ha permesso di incidere due dischi e ottenere un contratto con la Punishment 18 records per la pubblicazione di FOD. Come prossimo obiettivo posso dirti che stiamo ultimando le parti per il prossimo disco che in gran parte è già stato composto e speriamo di tornare in studio al più presto.

MELODY LANE: Cos'è , secondo te, che rende gli EXILED ON EARTH diversi dalle altre band? Puoi elencarci tre canzoni dalla vostra discografia, che possono definire al meglio il vostro sound?...
EXILED ON EARTH: Non scendiamo a compromessi per quanto riguarda il nostro sound e puntiamo sempre ad essere noi stessi , gli aspetti che rendono il nostro sound riconoscibile sono sempre gli stessi: cura dei riffs, le soluzion iarmoniche e tecnica al servizio del brano.
Per quanto riguarda i tre brani da scegliere... è dura ma, dovendo selezionare ti direi " forgotten lore"(The Orwell Legacy) , "Forces of Denial " e " Into The Serpent's Nest" questi tre brani contengono una massiccia dose di riffs e melodia e credo rappresentino in gran misura ciÚ che siamo e quali sono le nostre radici.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'Ë un compositore principale o Ë un lavoro di gruppo in studio? Chi si occupa dei testi?
EXILED ON EARTH:  I brani e i testi sono composti da me e poi completati da tutti quanti in sala prove o a casa dove portiamo avanti il lavoro sugli arrangiamenti e definiamo dettagli e le parti soliste. 

MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento...e perchÈ ...
EXILED ON EARTH:  Annihilator e Coroner sono i primi nomi che mi vengono in mente, sono gruppi che ammiriamo e hanno rappresentato una fonte iniziale di ispirazione.

MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all' estero?
EXILED ON EARTH: Ci stiamo organizzando

MELODY LANE: Per chiudere,un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE
EXILED ON EARTH: Grazie a voi di Melody Lane per lo spazio che avete concesso e un saluto a tutti i lettori !

 

(foto Andrea Aureli)