INTERVISTA AGLI ATHROX

INTERVISTA AGLI ATHROX intervista di DANIELE PIETRINI

MELODY LANE ha avuto il piacere di  intervistare e conoscere la band toscana degli ATHROX. Un progetto musicale nato da poco ma che già si sta facendo apprezzare live un pò in tutta italia!

MELODY LANE: ATHROX , prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome ATHROX?
ATHROX : Siamo maremmani, singolarmente veniamo da Grosseto e dintorni, il nostro quartier generale è in città. Crediamo che il nostro nome sia adatto al genere che facciamo, diciamo heavy/thrash metal. Era importante, al giorno d’oggi, trovare qualcosa che sia immediato e riconoscibile anche sui motori di ricerca come qualcosa di nostro.

MELODY LANE: Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
ATHROX : La band ufficialmente è nata nel 2014 da due membri che suonavano insieme sin dal 2008, Alessandro Brandi (batterista) e Sandro Seravalle (chitarrista). Poi si sono aggiunti Andrea Capitani (bassista), Francesco Capitoni (chitarrista) e, infine, Giancarlo Picchianti (cantante).

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio? Avete avuto nel tempo cambi di formazione?
ATHROX : Non appena la band ha trovato i suoi 5 definitivi siamo entrati in studio. Per la verità avevamo iniziato a registrare il primo disco con un altro cantante, con Giancarlo che è subentrato a lavori in corso dando un bel tocco personale alle nostre canzoni.

MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
ATHROX : A livello d’ispirazione cerchiamo di prendere ciò che abbiamo dentro, senza stare troppo a immaginare se e quali band possano influenzarci. Poi a livello di ascolti ognuno di noi ha le sue band preferite, dai Pink Floyd ai Metallica, dagli Iron Maiden ai Judas Priest fino ai gruppi più moderni.

MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
ATHROX : Nonostante il progetto sia nato da poco (siamo usciti dallo studio appena un anno fa con il primo disco) ci stiamo dando molto da fare. Ultimo in ordine di tempo il nostro mini-tour in apertura a Ross The Boss, storico chitarrista e fondatore dei Manowar, che ci ha permesso di farci conoscere maggiormente al pubblico di Brescia, Roma e Prato, oltre ad avere a che fare con musicisti di fama mondiale. Stiamo anche lavorando su del nuovo materiale, carne al fuoco ne abbiamo. Ah, c’è anche il nostro ultimo video (http://bit.ly/athroxwarstorm), realizzato dal grande Giacomo Castellano, che ha saputo trasmettere alla perfezione il nostro messaggio contro la guerra e gli effetti che ha soprattutto sui bambini innocenti.

MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende la vostra band diversa dalle altre e quale delle vostre canzoni definisce al meglio il vostro sound?
ATHROX : Abbiamo cercato il nostro sound in maniera molto approfondita: cerchiamo di essere potenti e diretti, mescolando riff che si possono definire thrash a cantati melodici più heavy metal. Nel primo album possiamo citare pezzi come Warstorm e Obsession.

MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
ATHROX : Spesso i riff delle canzoni arrivano dal nostro chitarrista Sandro, ma al processo creativo lavora tutta la band. La maggior parte dei testi arrivano dal nostro cantante, anche se le tematiche vengono scelte da tutti, perché ricoprono un ruolo fondamentale: per noi è importante che il significato sia profondo e non tirato via tanto per dare parole alla musica. Affrontiamo tematiche attuali come la guerra, i media e la loro lobotomizzazione sulle persone.

MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
ATHROX : Mah, onestamente non ci piace fare dei nomi in particolare. Ci sono tantissime band che amiamo con cui ci piacerebbe dividere il palco, ma anche andare in tour come headliner darebbe le sue belle soddisfazioni.

MELODY LANE:Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
ATHROX : Al momento siamo superconcentrati sul nuovo materiale che stiamo scrivendo. Dopo le date con Ross The Boss abbiamo ripreso a pieno regime, anche se nel prossimo periodo potremmo annunciare qualche nuova data.

MELODY LANE:Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
ATHROX : Intanto vi ringraziamo per lo spazio che ci avete concesso. Speriamo di aver incuriosito i vostri lettori (e lettrici) con il nostro progetto. Stay metal!