INTERVISTA CON MOTUS TENEBRAE

INTERVISTA CON MOTUS TENEBRAE intervista di DANIELE PIETRINI
 
MELODY LANE ha avuto il piacere di intervistare Andreas Das Cox dei Motus Tenebrae, la Doom/Gothic/Metal di Pisa!

  

MELODY LANE: MOTUS TENEBRAE, prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome MOTUS TENEBRAE?
MOTUS TENEBRAE: Un saluto a tutti i lettori, i Motus Tenebrae sono toscani e piu precisamente della citta di Pisa. Il nome con cui decidemmo di battezzare la band vennè fuori per caso, fu una idea del vecchio batterista, volevamo provare ad uscire dai soliti canoni e clichè, e così naque questa denominazione latina in rispetto anche delle nostra discendenza.
 
MELODY LANE: Com’è nata la band e chi sono i membri o il membro fondatore?
MOTUS TENEBRAE: La band fu instaurata nel 2001, all'epoca io venivo da una lunga pausa musicale con vecchi progetti musicali, avevo intenzione di affacciarmi al sound gothicheggiante e doomy in quanto venivo da esperienze death/thrash metal. Fu così che dopo una manciata di annunci furoni reclutati i primi musicisti che presero parte al primo mini cd Beyond pubblicato nel 2002.
 
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band?
MOTUS TENEBRAE: Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio? Avete avuto nel tempo cambi di formazione
Si, attualmente i membri della band sono gli stessi che hanno preso parte alla produzione del nuovo album Deathrising; uscito lo scorso 25 gennaio sotto My Kingdom Music, eccetto il singer che è stato sostituito dall'attuale Diego Chiocchetti.
 
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e le vostre band preferite?
MOTUS TENEBRAE: Tutta la scena gothic/doom degli anni novanta hanno sempre inspirato la band, anche un certo heavy piu classicheggiante nelle forme penso sia ben udibile specialmente negli album Wayside e Soul Expression, pubblicati rispettivamente nel 2005 e nel 2007.
 
MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
MOTUS TENEBRAE: La piu grande conquista credo e penso sia proprio nell'attitudine e nella coerenza della band di essere sopravvissuta nel tempo in maniera stabile. Ad oggi sono 15 anni di carriera, sono estremamente convinto sia un aspetto notevolemente importante e difficile da raggiungere. Con il passar del tempo e in futuro spero di poter continuare a pubblicare albums di qualita' e continuare a tener fede a quando detto sopra.
 
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende la vostra band diversa dalle altre?Quale delle vostre canzoni definisce al meglio il vostro sound?
MOTUS TENEBRAE: Puoi citare tre canzoni dalla vostra discografia che possono far capire al meglio ai nostri lettori lo stile e il sound dei MOTUS TENEBRAE? Non credo che i Motus Tenebrae siano differenti da altre realta', penso invece che chi ascolta, si renda conto che la band ha immagazzinato e propone nel giusto modo quello che ogni appassionato del genere vuole e pretende di ascoltare. Tre canzoni che identifichino la band sarebbero poche, mi sentirei di dirti tutte, ma se devo scegliere direi Our Weakness, I walk beside you e la titletrack Deathrising.
 
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della vostra musica. C'è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
MOTUS TENEBRAE: Generalmente ci occupiamo io e il chitarrista Daniele per quanto riguarda il partorire nuove idee e nuovi riffs. Non escludiamo il fatto che talvolta qualche spunto possa nascere direttamente in sala prove. Solitamente nasce tutto da uno spunto di chitarra o di basso, buttiamo giu' una ossotura del pezzo e poi andiamo ad arrangiarla tutti quanti assieme, aggiungendo ma anche togliendo roba. In sostanza un procedimento molto naturale e che ci permette quasi sin da subito del valore di quello che stiamo componendo, infine vengono aggiunte le parti di voce e se ne occupa sempre il cantante.
 
MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento.
MOTUS TENEBRAE: Ce ne sarebbero molte, anche di differente genere musicale, una su tutte sarebbero i Paradise Lost e i Moonspell.
 
MELODY LANE: Che differenze ci sono fra i vostri album precedenti e il nuovo album "Deathrising"?
MOTUS TENEBRAE: A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound? Ritengo che ogni album respiri e viva del periodo storico in cui è stato concepito. Non cambierei una virgola di tutto quello che abbiamo prodotto e registrato, forse cambierei i suoni, specialmente dei primi tre album, ma sicuramente non le idee e le songs. Il nuovo Deathrising lo sentiamo come un figlio perfetto, stabile coerente e completo. Il classico album a cui non manca nulla, ne una canzone in piu ne una in meno, fu concepito in tal senso, ci siamo riusciti, e questo grazie anche all'ottimo lavoro promozionale della nostra etichetta, la My Kingdom Music, ne andiamo orgogliosi del risultato ottenuto.
 
MELODY LANE: Avete già date confermate nei prossimi mesi in Italia o all’estero?
MOTUS TENEBRAE:  Al momento non abbiamo date confermate, ci siamo dati una breve pausa in quanto un po saturi della enorme mole di lavoro che ha richiesto appunto Deathrising. Lo sentiamo ancora come un lavoro abbastanza fresco, piu in qua inizieremo a lavorare al nuovo album, che ci auguriamo possa aggiungere una'altro tassello importante alla nostra discografia.
 
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
MOTUS TENEBRAE: Un saluto e un abbraccio virtuale a tutti i lettori di Melody Lane, vi inviatiamo alla nostra pagina FB ufficiale, dove troverete un po di tutto, sopprattutto musica e video per ogni appassionato della parte piu gothic/doom nel metal.
 
www.facebook.com/motustenebraeofficial