INTERVISTA A MARCO PASTORINO

INTERVISTA A MARCO PASTORINO  DEI LIGHT & SHADE intervista di DANIELE PIETRINI

Esclusiva MELODY LANE! Abbiamo intervistato MARCO PASTORINO. L'attivissimo chitarrista di TEMPERANCE e SECRET SPHERE ci parla del suo nuovo progetto LIGHT&SHADE, la "all star band" che vede la partecipazione di Adrienne Cowan giovanissima singer dei Seven Spires.

 

MELODY LANE: Marco tu sei già impegnato con due band molto importanti del panorama metal italiano, i Secret Sphere e i Temperance, quindi parlando dei LIGHT & SHADE la domanda nasce spontanea: si tratta di un ‘side project’ o di una vera e propria band?
MARCO PASTORINO: Ciao a tutti! L'esigenza è nata dalla voglia di esplorare territori nuovi e naturalmente una continua ricerca musicale che cerco di far coincidere con una crescita personale , con nuove esperienze , nuove interazioni e così via. D'altronde la musica è talmente bella quando viene condivisa con qualcun altro.

MELODY LANE: Puoi dirci chi sono attualmente i membri permanenti della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato in studio su The Essence Of Everything?
MARCO PASTORINO: Assolutamente si. La band è formata da Adrienne Cowan alla voce, talentuosissima singer americana , 21 enne. Luca Negro al basso , già compagno di band nei Temperance, Alex Landenburg , batterista tedesco in forza a Luca Turilli's Rhapsody , oltre a me alla chitarra,voce e songwriting. La band è proprio questa e mi piace definirla band e non progetto perchè abbiamo intrapreso insieme un percorso che ci piacerebbe continuare nei prossimi anni non solo in studio ma anche in sede live.

MELODY LANE: Come hai conosciuto Adrienne Cowan e come siete venuti in contatto?
MARCO PASTORINO: Ho conosciuto Adrienne grazie ad alcune coincidenze diciamo. Con le nostre band, Temperance e Seven Spires, siamo stati inseriti nella compilation del Prog Power Usa , uno dei festival metal melodico più importanti della costa est. Ascoltando il promo , non ho potuto fare a meno di innamorarmi completamente della sua voce. Da li , siamo venuti in contatto e ci siamo promessi di collaborare in futuro. Dopo pochi mesi ho trovato sul mio computer , una traccia che avevo scritto e non utilizzato e ho provato a mandargliela per sentirla in una nuova veste con la sua voce. Da lì il passo è stato veramente breve e abbiamo deciso di dare vita a questa band.

MELODY LANE: Parlaci del processo creativo della musica dei LIGHT & SHADE … Sei tu il compositore principale o è un lavoro di gruppo? Chi si occupa dei testi?
MARCO PASTORINO: Praticamente dopo aver ricevuto il primo brano cantato da Adri , mi sono messo a scrivere il mese successivo l'intero album in solitaria , ad eccezione di Welcome The Cold , che sarà uno dei prossimi singoli , scritto da un'idea di Luca. Ci siamo trovati veramente bene e Adri è riuscita a portare in musica perfettamente le linee vocali che ho scritto per lei. Poi credo che abbia dato tutta se stessa scrivendo dei testi veramente profondi e oscuri , ma con qualche spiraglio di luce anche diciamo.

MELODY LANE: Quando componi, riesci subito a capire per quale delle tue band è adatto un brano o hai bisogno, prima di decidere, di lavorarlo in gruppo jammando con gli altri?
MARCO PASTORINO: Di solito l'opzione jam è veramente poco contemplata. Io scrivo e continuo a scrivere non dico giornalmente ma sicuramente in modo settimanale, riff, linee vocali , intermezzi ecc. A seconda del tipo di brano decido se potrà prendere luce in un disco di Temperance o Light & Shade , ma di solito è più una sensazione che altro. Ci sono brani estremi che potrebbero far parte di entrambe le parti come altri melodici che non starebbero male in nessuno dei due album.

MELODY LANE: Ascoltando il singolo “You Are” o l’altro brano disponibile on line “Drown in the Absurdity” sembra quasi di ascoltare due band diverse, sul secondo brano la voce ha addirittura qualcosa degli Arch Enemy. Pensi ci sia all’interno dell’album un brano che possa definire al meglio il vostro sound oggi e il taglio e la direzione che i LIGHT & SHADE prenderanno in futuro?
MARCO PASTORINO: You Are era stato scelto fin da subito come singolo per il video ufficiale , molto melodico e catchy diciamo. Adrienne però ha proposto di "destabilizzare" un pò il tutto pubblicando per primo un singolo veramente particolare come Drown In The Absurdity dove la sua voce estrema la fa da padrone , mescolando comunque una serie di parti melodiche e più metal verso il break centrale. Non sappiamo bene quale sarà la nostra direzione in futuro , seguiremo quello che ci sentiremo di fare, anche se sono sicuro che non perderemo queste mille sfaccettature. D'altronde avendo una cantante come lei , sarebbe stupido non sfruttare,  nel caso ce ne fosse bisogno, la voce pulita, quella più metal e quella estrema.

MELODY LANE:  Com’è stato accolto The Essence Of Everything dalla critica musicale e dai fans di Temperance e Seven Spires? 
MARCO PASTORINO: E' ancora presto per dare un giudizio finale e fare un resoconto , ma l'album ha avuto veramente un feedback inaspettato , soprattutto dall'America dove con i Temperance siamo ancora molto piccoli. Abbiamo ricevuto molte richieste d'interviste, richieste di passaggi radio ecc. C' ha veramente fatto molto piacere. Detto questo , continuiamo a ricevere giorno dopo giorno feedback positivi da chi supporta già le altre nostre band.

MELODY LANE: Quando possiamo aspettarci di vedere i LIGHT & SHADE in tour da headliner qui in Italia? Riuscirete ad andare in tour con i LIGHT & SHADE in Italia o all’estero, considerando i tanti impegni che hanno o che avranno anche le vostre rispettive band nel prossimo anno? 
MARCO PASTORINO: E' stato argomento di discussione fin dai primi momenti di nascita della band. Sicuramente non è facile organizzarsi tra gli impegni di tutti , ma ti posso già dire che stiamo lavorando per fare in modo che questo 2017 porti Light & Shade in sede live.

MELODY LANE: Puoi dirci due band con cui ti piacerebbe andare in tour? Due band che per te sarebbero perfette per suonare con i LIGHT & SHADE in tour…
MARCO PASTORINO: Te ne dovrei dire troppo veramente. Piuttosto che parlare di band grandi , preferisco sottolineare qualche band più " piccola" ma super interessante; i Leprous, i Persefone, gli Haken e i Battle Beast. Potrebbe essere un tour veramente pazzo con tutti noi insieme ahah

MELODY LANE: Come musicista hai avuto grandi soddisfazioni negli ultimi anni con le tue band. Qual è stata la tua più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
MARCO PASTORINO: Sono molte le soddisfazioni ma sarebbe troppo semplice parlare di qualche data in particolare o festival. Credo che mi rimarrà sempre nel cuore la prima esperienza in Giappone con i Secret Sphere, ma , nel piccolo , ricordo con piacere una delle prime date dei Temperance in Repubblica Ceca e due ragazzi venuti a parlarci che ci raccontavano di aver viaggiato quasi 300 km per venire a vederci. Nel nostro piccolo, è stata una cosa veramente senza prezzo.

MELODY LANE: E per concludere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE
MARCO PASTORINO:  Un grazie a tutti voi , supportate la musica , la vita senza di essa non sarebbe cosi splendida.