BULLET OF NOISE ROME IS BURNING

BULLET OF NOISE – ROME IS BURNING (VOLCANO RECORDS, 2019)

“…Folgorati sulla via di Seattle, i BULLET OF NOISE picchiano alla grande in queste tredici tracce, miscelando Grunge, Punk e Rock con gusto e rabbia…”

Genere: Rock/Grunge/Punk
Voto: 7/10

Azzardato, nel 2019, pubblicare un disco d'esordio che si rivela come un atto di fede incondizionata verso il Grunge e al Rock anni ’90?
Forse si, ma i BULLET OF NOISE se ne fregano altamente e non paiono affatto intimoriti di fronte agli inevitabili paragoni e giudizi a cui il loro debut album sarà esposto.
Meglio avere una buona dose di faccia tosta piuttosto che suonare con poca convinzione.
Folgorati sulla via di Seattle, i BULLET OF NOISE picchiano alla grande in queste tredici tracce, miscelando Grunge, Punk e Rock con gusto e rabbia e mostrando una buona personalità e delle idee ben chiare e definite.  
Gli ingredienti di questo gustoso debutto? Linee vocali molto ‘catchy’, power-chords, assoli avvincenti, arpeggi curati, testi in inglese semplici ma diretti...il tutto amalgato alla grande da una sezione ritmica quadrata e rocciosa.
Fra i brani più interessanti, oltre ai due grintosi singoli BULLET OF NOISE e DOGMAN, segnaliamo l’opener ROME IS BURNING, la trascinante GIVE ME A KISS,  la   ‘soundgardeniana’ THE SUN IS BLACK e la conclusiva FIGHT YOUR WAR, autentico tributo punk a RAMONES e SEX PISTOLS.
Sia ben chiaro, se siete in cerca di tecnologia, innovazioni o rivoluzioni musicali potete tranquillamente ignorare quest’album, quello che troverete ascoltando ROME IS BURNING è un lavoro scritto col cuore e col sudore, ben suonato, ben prodotto e messo a segno da una band che sa precisamente quello che vuole suonare e dove vuole arrivare. 
Unico neo, a nostro avviso, considerando che si tratta di un debut album, è l’elevato numero di tracce. La qualità, l’intensità e il coinvolgimento delle composizioni non sono sempre costanti e in alcuni brani tendono a vacillare, facendo perdere un po’ di energia al tutto. Ma ci può stare, niente di grave. 
“ROME IS BURNING” ci regala una formazione dotata di interessanti capacità tecniche (chitarra solista su tutti) e di songwriting, con le idee chiare su quale sia il sentiero da percorrere, ma che deve ancora affilare al meglio la lama della propria accetta, in modo tale che ogni singolo colpo scagliato possa risultare letale. I BULLET OF NOISE sono sulla buona strada e siamo fiduciosi che il prossimo album ci regalerà una formazione al massimo della propria forma. Intanto non facciamoci scappare questo “ROME IS BURNING”, i suoi capitoli migliori sapranno regalare emozioni.
Bravi.

Line-Up:

Cristiano Lucidi: Voce, chitarra
Mauro Fabbri: Basso, voce
Guido Sabatini: Chitarra solista
Ivan Galeone: Batteria

Sul web: https://www.bulletofnoise.com/
               https://www.facebook.com/bulletofnoise/

Articolo di Daniele "MIKE MATTY" Pietrini