LUCY IN BLUE IN FLIGHT

LUCY IN BLUE – IN FLIGHT (KARISMA RECORDS, 2019)

IN FLIGHT è l’album perfetto per chi continua ad amare il sound del prog anni '60 e '70...un album da non perdere per chi continua ad amare queste sonorità che, impassibilmente, resistono senza essere scalfite dalle mode.

Genere: PROG/PSYCHEDELIC ROCK
Voto: 7,5/10

Nelle otto tracce che compongono IN FLIGHT, gli islandesi LUCY IN BLUE, riescono a miscelare in maniera elegante e convincente, il sound progressive e psichedelico di fine anni ‘60 ed inizio anni ’70.
Grazie all’uso di tastiere e mellotron l’album è pervaso da atmosfere eteree e sognanti, mentre i fantastici soli di chitarra ed un cantato sempre accattivante riescono a rendere i brani intriganti e coinvolgenti.
Delicati intrecci vocali, ritmiche imprevedibili e minacciose e soli di chitarra di Floydiana memoria, si alternano a meraviglia, sfruttando il fantastico tappeto sonoro creato dalle tastiere di Arnaldur Ingi Jonsson.
Parlare delle singole tracce sarebbe inutile, infatti, come tradizione 'prog' vuole, IN FLIGHT è un vero e proprio ‘volo’ da gustare per intero, tutto di un fiato. Nessuna traccia può essere saltata o risulta di troppo, perché ogni singola nota contribuisce a creare l’atmosfera impalpabile e rarefatta che culla l’ascoltatore per tutti i quaranta minuti di quest’album.
Pur non stupendo e non inventando nulla di nuovo, i ragazzi islandesi riescono a trasportare l’ascoltatore in un mondo onirico e magico. Chi ama band come Pink Floyd, King Crimson e Caravan non potrà non apprezzare questi brani, rispettosi della tradizione, ma suonati e composti con bravura e gusto e resi ancor più affascinanti dalla malinconia e il mistero che solo le terre dell’estremo Nord sanno trasmettere. 
Se amate PINK FLOYD, KING CRIMSON e SIGUR ROS l’ascolto è d’obbligo.

TRACKLIST:

  1. Alight, Pt.1
  2. Alight, Pt.2
  3. Respire
  4. Matricide
  5. Nùverandi
  6. Tempest
  7. In Flight
  8. On Ground

 

Line up:

Arnaldur Ingi Jónsson      -  Keyboards and vocals
Kolbeinn Þórsson            -  Drums
Matthías Hlífar Mogensen-   Bass and vocals
Steinþór Bjarni Gíslason    - Guitar and vocals 

 

Sul web: https://www.facebook.com/lucyinblue/

Articolo di: Daniele Pietrini