NEW DISORDER - MIND POLLUTION

NEW DISORDER - MIND POLLUTION (Art Gates Records, 2019)

"...un convincente mix di violenza e melodia, innovazione  e tradizione, che non deluderà i fan dei NEW DISORDER...e che potrà essere apprezzato sia dai giovani metallers attratti dal modern-sound,  sia dagli amanti del Metal più tradizionale..." 

Genere: Modern/Alternative Metal
Voto: 7,5/10

MIND POLLUTION , questo è il titolo del nuovo album dei NEW DISORDER, che uscirà ufficialmente in tutti gli stores digitali ed in formato fisico il prossimo 15 marzo su ART GATES RECORDS. 
L’album è composto da dieci brani di stampo Modern/Alternative Metal diretti e coinvolgenti che dal vivo faranno sicuramente scatenare e cantare a squarciagola i fan della band romana.
Riff corposi, drumming potente, contaminazioni elettroniche e cori catchy formano una robusta base sonora su cui si muovono le vocals del frontman Francesco Lattes, molto convincenti nello  scream/growl anche se un po’ meno incisive in alcuni passaggi ‘clean’.
I migliori momenti dell’album risiedono sicuramente nell’opener RIOT e in MIND POLLUTION, pezzi tiratissimi dove l’alternanza growl/clean riporta alla mente i migliori KILLSWITCH ENGAGE, nei cori e negli assoli melodici di NEWS FROM HELL e ROOM WITH A VIEW, brani che non sfigurerebbero su un album dei FIVE FINGER DEATH PUNCH e nelle emozionali SCARS e W.T.F. (Spreading Hate) dove fa capolino il Göteborg sound degli IN FLAMES più moderni.  
Discrete ma non memorabili GET OUT e THE BEAST, mentre la chiusura è affidata alla toccante power ballad NO PLACE FOR ME, un buon pezzo in stile ALTER BRIDGE che, nonostante qualche perplessità legata alla voce nelle parti ‘alte’, possiede una grande carica emotiva, sostenuta anche da un bellissimo assolo di chitarra, semplice ma carico di feeling. 
In conclusione MIND POLLUTION si rivela un buon lavoro, un convincente mix di violenza e melodia, innovazione  e tradizione che, pur non brillando in originalità, non deluderà i fan dei NEW DISORDER e delle band citate in questa recensione, e potrà essere apprezzato sia dai giovani metallers attratti dal modern-sound,  sia dagli amanti del Metal più tradizionale.
Complimenti ai NEW DISORDER e alla ART GATES RECORDS.

Tracklist:

1. Riot

2. News From Hell

3. Mind Pollution

4. W.T.F. (Spreading Hate)

5. Going Down

6. Room With A View

7. Scars

8. Get Out

9. The Beast

10. No Place For Me

 

Line-Up:

FRANCESCO LATTES: VOCALS
LORENZO FAROTTI: GUITAR
GIOVANNI GRAZIANO: GUITAR
IVANO ADAMO: BASS/VOCALS
LUCA MANCINI: DRUMS

 

Articolo di: Daniele Pietrini

Sul Web:https: https://www.facebook.com/newdisorderband/