RED RIOT Seek! Kill! Burn!

RED RIOT – Seek! Kill! Burn! (Volcano Records & Promotion, 2018)

Seek! Kill! Burn!, ottimo debutto per i campani RED RIOT, una raccolta di brani senza respiro, tirati, acidi e coinvolgenti come il miglior Sleaze/Street richiede.

 

Genere: Sleaze/Street Metal

Voto: 7,5/10

Seek! Kill! Burn! è l’ottimo debutto dei Red Riot, quintetto campano dedito ad uno Sleaze/Street metal trascinante e coinvolgente.Se cercate originalità e innovazione passate oltre, se invece siete figli degli anni’80 o se amate band come Skid Row, Faster Pussycat e Backyard Babies i Red Riot sono il gruppo che fa per voi. Voce acida e graffiante, ritornelli da cantare a squarciagola, riff tiratissimi e ottimi assoli, il tutto tenuto insieme da un songwriting che, a parte un paio di episodi (CHILD OF STEEL/BLOW TILL YOU DROP), si mantiene su livelli medio alti in tutte le tracce dell’album.
L’ottima opener ATTITUDE, insieme alle fantastiche RISE OR FALL e BANG YOUR HEAD, tutte con cori ‘molto SKID ROW’, dal vivo faranno scatenare il pubblico, mentre le devastanti H.I.P.S.T.E.R e RIPPIN’ MONEY, con le loro sfuriate Glam/Punk, ci riportano alla mente i grandiosi BRIDES OF DESTRUCTION e i GLUECIFER di  Automatic Thrill.
A chiudere troviamo WHO WE ARE, grande pezzo che riassume tutte le caratteristiche della band, voce ‘raspy’ alla TAIME DOWN, coro anthemico che ci ricorda i bei tempi di SHOUT AT THE DEVIL, un riff spaccapietre e un assolo di chitarra al fulmicotone che delizieranno gli amanti di APPETITE FOR DESTRUCTION.
Come in ogni debut album c’è ovviamente qualcosa da rivedere, ad esempio gli strani e a volte fuori luogo screaming/falsetti del cantante (Sleazy Life) o qualche ingenuità di fondo nel songwriting, ma tutto è ampiamente giustificato. 
Band così, in genere, si vanno a cercare in California o Scandinavia, stavolta invece basterà arrivare a Nocera Inferiore.
Complimenti RED RIOT!

 
Tracklist:

1. Attitude
2. H.I.P.S.T.E.R.
3. Rise Or Fall
4. Rippin’ Money
5. Child Of Steel
6. Bang Your Head
7. Squealers
8. BlowTill’ You Drop
9. Sleazy Life
10. Who We Are

Line-up:

Fred Riot – Vocals
Max Power – Guitars
J.J. Riot – Guitars
Lexy Riot – Bass
ScaR – Drums

Articolo di Daniele Pietrini (MIKE MATTY)
sul web: https://www.facebook.com/ReDRioTofficial/