SICK N' BEAUTIFUL ELEMENT OF SEX

SICK N' BEAUTIFUL – ELEMENT OF SEX (Rosary Lane Records, 2018)

Sound massiccio e melodie accattivanti, decisamente un bellissimo lavoro, gustoso e saporito quanto serve per il secondo atto della 5 piece band di LV-426 ACHERON.

Voto: 8/10
Genere: Metal/Industrial Groove Metal

Led, fumo, laser e piante carnivore beat-maker, cyborg silenziosi e determinati uniti ad una serie di melodie accattivanti e variazioni ritmiche e sonore che catturano l’ascoltatore dalla prima all’ultima nota.
L’album, pur partendo ad un ritmo decisamente sostenuto, snoda le proposte in una alternanza che non affatica l’ascoltatore ma lo guida in un percorso che ricorda molto da vicino quello fatto dalla BFS9000( i nerd di una certa età non faticheranno a notare il semi-tributo ), la loro astronave precipitata sul nostro pianeta.
Un viaggio denso di momenti che passano da una tranquilla e melanconica passeggiata guardando uno sterminato campo di asteroidi con la mente che richiama le vicende ed i rapporti lasciati sul nostro pianeta-madre, fino ad una spericolata e precipitosa ripresa mentre si cade sul terzo sasso dal sole cercando di non fracassarsi.Ogni descrizione, ogni attimo, ogni cambio di ritmo gira intorno alla voce camaleontica di Herma che spazia da un melodico e pulito ad un graffiato, sporco, roco, di pancia e cuore che tira fuori la parte più animalesca della neo-aliena. Prova convincente e decisamente di livello per i cinque verdi came from a galaxy far far away.
Si parte con FIRE TRUE, elettronica e chitarre che ricordano gli H-BLOX con un riff convincente e con un chorus che chiama, come molti in quest’album, il sing along. Segue MEGALOMANIACAL, singolo adrenalinico e ritmato che corre quasi a scappare con un hide ’n’ seek melodico dalla canzone precedente percorrendo curve, strade sconnesse e declivi fino a farci approdare su ALL WANNA GO TO HEAVEN che, tirando leggermente il fiato, da conto di una contaminazione più pop rispetto alle altre canzoni. L’incipit di HELLAWAKE è un tributo al Moby di “why does my heart feel so bad”, mood lasciato solo per incedere in un ambiente elettronico-cyberpunk che sembra disegnato da una collaborazione tra i Chemical Brothers ed i Korn. SLAM! È la sintesi perfetta del songwriting e del mood degli S’n’B: riff incisivi, cambi di sensazioni e ritornello accattivante. Con HEXX (THE ELEMENT OF SEX) la band sembra essersi messa alla guida di un mezzo appena uscito dalla fusione di Blade Runner e Mad Max: corre sconnesso tra le dune di quella che una volta era una colorata e popolosa città post-industriale e nella mente degli occupanti scorrono le immagini delle scorribande e delle feste a cui hanno partecipato tra quelle rovine. CRYPTID contrappone nella strofa ad un riffing veloce e massiccio una voce che scivola veloce e morbida come se cavalcasse la corrente in attesa dell’onda, onda che puntuale arriva con il ritornello sfruttato in pieno e a tutta velocità dai nostri alieni. NEW WITCH 666 (THE RISING) è un reprise di una hit precedente della band con un nuovo vestito ed una nuova pettinatura, un restyling riuscito che, nonostante si percepisca la diversa tempistica di scrittura, non sfigura grazie all’elettronica ed alle chitarre che strutturano una robusta una spina dorsale lungo tutto l’album, fino ad arrivare alla power ballad HEART DECEMBER (GATES II), caratterizzata da atmosfere rarefatte degne del miglior Kubrik che danno il tema per una canzone dai toni più dimessi e dalle tinte più melanconiche. Termina il decalogo alieno C+MMUNION, pezzo che scorre alternando blocchi di elettronica e blocchi suonati quasi trash sviluppando più stanze ed ambienti, ognuno con il suo mood ed il suo appeal. Il fil-rouge che lega il disco è ben tracciato e non si spezza nemmeno nei cambi più arditi, merito di una struttura ritmica (EVEY & BIG DADDY RAY) massiccia e di una coppia di chitarre (LOBO & REV C2) che, aiutati da una spolverata di elettronica ben dosata, stendono un tappeto sul quale la cantante (HERMA) può permettersi di spingersi dove vuole.

Prova decisamente positiva per i verdi alieni di LV-426 ACHERON.

 

Tracklist:

1.      Slam

2.      Megalomaniacal

3.      Fire True

4.      Heart December (Gates II)

5.      C+mmunion

6.      HeXxX (The Element Of Sex)

7.      Hellawake

8.      All Wanna Go To Heaven

9.      Cryptid

10.  New Witch 666 Vol. 2

 

Line Up:

Herma: Vocals
Lobo: Guitar
Rev C2: Guitar
Big Daddy Ray: Bass
Evey: Drums 

 

Sul Web:
https://www.sicknbeautiful.com/

Recensione di Emiliano Baccini