NITRATE OPEN WIDE

NITRATE – OPEN WIDE (AOR HEAVEN, 2019)

“..."Open Wide” è l’album perfetto per chi continua ad amare gli anni '80, per chi continua ad amare queste sonorità che, impassibilmente, resistono senza essere scalfite dalle mode..."

Genere: MELODIC ROCK
Voto: 9/10

Ritorno in grande stile per i Nitrate, band dalle radici prettamente melodic hard rock, capitanata da Rob Wylde, torna con l’album “Open Wide” che segue il predecessore “Real world” uscito lo scorso anno. “Open Wide” è la reincarnazione del rock anni ’80, e dato che i componenti dei Nitrate sono di tutto rispetto, poiché provenienti da bands come Vega, per il lead guitarist Marcus Thurston, tra l’altro new entry in questa band, Find Me, East Temple Avenue per l’altro lead guitarist Philip Lindstrand,  Midnite City, Eden’s Curse per il batterista Pete Newdeck  e il bassista Nick Hogg. Questa premessa è doverosa per comprendere esattamente chi è questa band stellare e per rinfrescarci un po’ le idee su chi e come l’hard rock l’ha vissuto appieno su un palco segnando capitoli indelebili in quello che è stato l’hair metal, dallo sleaze al glam rock. Detto questo, parto subito col dire che “Open Wide” è un album di puro rock, a volte melodico, altre potente, come il brano di apertura “You Want it, You Got It” in cui l’atmosfera si scalda subito con dei bei riff e un ritmo incalzante. Un brano notevolmente accattivante con ritornello facile ma dinamico e di eccezionale effetto, primo impatto corposo e primo bersaglio centrato. La seguente traccia “Night Time City” è densa ma leggermente più soft, come sempre le chitarre sono davvero ottime e il risultato di questo brano è un classico hard rock che riesce a insinuarsi piacevolmente. Di tutt’altro stile è “Only A Heartache Away”, un brano in crescendo che riesce a spiazzare per la sua semplicità e freschezza e che, personalmente mi ricorda molto lo stile dei Midnite City, gran bel brano davvero e siamo alla terza traccia…Favolosa “Heart Go Wild”, chitarre a gogo ed un groove spaziale, ottima sia la ritmica che il cantato, decisamente i Nitrate sono tornati in perfetta forma, scintillanti e carichi come non mai. “Heart Go Wild” è sicuramente uno dei pezzi più catchy di questo disco ed uno dei miei preferiti, così come “I Don’t Want To Live” il brano che segue, con la sua essenza improntata nel melodic rock, riesce ad affascinare nel suo essere sia melodica che frizzante. Continuo a saltellare proseguendo con “Never Surrender”, gran bel pezzo hard rock che riesce a trasportarmi e indietro nel tempo tra glitter mai abbandonati e spensierate giornate, perché il rock è questo, la spensieratezza, la leggerezza dell’essere, il farci dimenticare le cose negative e sempre pronto a ricaricare le energie; bene, questo brano ci riesce in pieno. Si continua con ritmi serrati in “Heartbreak Suicide”, brano notevolmente ricco di sano rock, senza tanti orpelli, solo ed esclusivamente ottima musica. “In The Night”, inevitabile, ma non per questo scontata, power ballad, brano che riesce a regalare emozioni grazie sia alla voce che alla musicalità, altro ottimo brano per questo bellissimo album. In stile Bon Jovi la seguente “Bad Girls” in cui groove e mood si amalgamano per un sound praticamente perfetto, grandi Nitrate!
“Shot In The Dark” è un altro brano emozionale e ben strutturato, un altro rock melodico classico, così come per “Waiting On You” che chiude l’album, con l’aggiunta di una maggiore verve e stuzzicante ritornello che non può non strizzare l’occhio agli anni ottanta. “Open Wide” è l’album perfetto per chi continua ad amare queste sonorità che, impassibilmente, resistono senza essere scalfite dalle mode, sarà che il rock è uno spirito libero e semplicemente perché non morirà mai, a dispetto di chi tra grandi nomi, affermò che il rock è morto..no, no, il rock e vivo e vegeto e i Nitrate ne sono la riprova, sono portatori sani di rock’n’roll!

 

TRACKLIST:

1. You Want it, You Got It

2. Night Time City

3. Only A Heartache Away

4. Heart Go Wild

5. I Don’t Want To Live

6. Never Surrender

7. Heartbreak Suicide

8. In The Night

9. Bad Girls

10. Shot In The Dark

11.Waiting On You

 

Line up:

Nick Hogg – Bass Guitar & Keyboards

Rob Wylde – Rhythm Guitars, Keyboards, Backing vocals

Philip Lindstrand – Lead &Backing vocals

Pete Newdeck – Drums&Backing vocals

 

Marcus Thurston – Lead Guitar

 

Sul web: https://www.facebook.com/Nitrate-100323740377514/

Articolo di: Valeria Campagnale