INTERVISTA AD ANGELA DI VINCENZO

INTERVISTA AD ANGELA DI VINCENZO DEI SECRET RULE intervista di DANIELE PIETRINI

Melody Lane ha intervistato Angela di Vincenzo la voce dei Secret Rule. La Band si è esibita all'ORION di Ciampino il 29 Gennaio insieme ai DELAIN ed ora partirà per un mini tour in spagna a febbraio.


MELODY LANE:
SECRET RULE,prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome SECRET RULE?
ANGELA DI VINCENZO: Ciao Daniele, grazie per questo spazio che ci dedichi. Siamo tutti di Roma ed il nome è stato scelto ispirandoci al concept che abbiamo scritto in occasione del primo album "Transposed Emotions" contenuto all'interno del booklet. Laciamo questo velo di mistero per qui vuole scoprirlo

MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
ANGELA DI VINCENZO: I membri della band attuali siamo io, Angela Di Vincenzo alla voce, Andy Menario alla chitarra, Michele Raspanti al basso e Andrea Miazzetto alla batteria. Nel secondo album "Machination" le tastiere sono state curate e suonate da Henrik Klingenberg dei Sonata Arctica e la batteria arrangiata e suonata da Sander Zoer ex membro dei Delain.
 
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
ANGELA DI VINCENZO: Ognuno di noi ha un background diverso ed è quindi diffiile limitare a pochi nomi quel che possono essere le nostre influenze. Io sono nata ascoltando pop italiano e mi sono convertita al metal con gli Stratovarius in adolescenza avanzata. Andy è cresciuto con i Black Sabbath e oggi è affascinato dall'industrial. Michele ama il classic metal e Andrea, il più giovane, segue molto volentieri la scena symphonic attuale.
 
MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
ANGELA DI VINCENZO: Sicuramente possiamo ritenerci soddisfatti per il percorso fatto fino ad oggi in soli 3 anni di vita; due dischi, tour da headliner all'estero, partecipazione di grandi artisti sul nostro ultimo album che hanno apprezzato il nostro sound..ma siamo solo all'inizio di quello che immaginiamo per il nostro futuro. A breve termine stiamo lavorando sul nuovo disco che sarà pieno di sorprese e stiamo organizzando altre date all'estero.
 
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i SECRET RULE diversi dalle altre band? Elencaci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound?
ANGELA DI VINCENZO: Ciò che ci rende diversi dalle altre band è il non poter rispondere alla tua seconda domanda. I nostri due dischi contengono brani molto diversi tra loro e definire il nostro sound con tre brani è impossibile. Preferiamo lasciare a chi ascolta le parole più adatte per definirci (che spesso sono diverse
 
MELODY LANE: Che differenze ci sono fra il vostro album precedente e il nuovo album  "Machination"? A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound?
ANGELA DI VINCENZO: Il primo album raccoglie quasi tutti brani che avevo scritto io (linee vocali e testi) più di dieci anni fà, riarrangiati poi con la nuova band. Il nuovo album è quello che rispecchia meglio quel che siamo oggi, con le nostre attuali influenze e idee. Siamo assolutamente soddisfatti di quello che abbiamo fatto fino ad ora, non cambieremmo una virgola. Siamo sempre molto attenti a tutti i dettagli prima di far uscire un album.
 
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della musica dei SECRET RULE. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
ANGELA DI VINCENZO: I brani possono nascere o da alcuni riff di Andy sulla quale poi io improvviso una linea vocale (il testo è sempre l'ultima fase di cui mi occupo).. o a volte sono io che mi registro sul cellulare alcune linee che mi vengono in mente, le spedisco ad Andy e lui crea l'arrangiamento. Il tutto poi si affina in sala insieme ad Andrea e Michele.
 
MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
ANGELA DI VINCENZO: Delain e Sonata Arctica.
 
MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour dei SECRET RULE da headliner qui in Italia? Avete già date programmate?
ANGELA DI VINCENZO: Ci piacerebbe molto fare un tour italiano ma purtroppo la "cultura" del metal nel nostro paese è quasi assente, di conseguenza preferiamo spendere le nostre energie all'estero. Ma non è detto che in un futuro questo non possa accadere.
 
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
ANGELA DI VINCENZO: Invitiamo tutti a comprare sempre musica originale e a supportare le band..soprattutto ai live!! E speriamo di vederci presto on the road!