INTERVISTA AI ROSSOMETILE

INTERVISTA AI ROSSOMETILE intervista di DANIELE PIETRINI

Melody Lane ha intervistato i ROSSOMETILE, la band di salerno fondata nel 2013. Con loro abbiamo parlato, dei loro progetti futuri e del loro ultimo album "ALCHEMICA".

  

MELODY LANE: ROSSOMETILE ,prima di tutto: di dove siete e da dove deriva il nome ROSSOMETILE?
ROSSOMETILE: Siamo di Salerno. Il nome deriva dalla chimica! Il rosso di metile è un composto chimico che ha la proprietà di colorare istantaneamente di rosso una soluzione incolore a un certo valore di pH. Questa sua proprietà ci piacque al punto da decidere di utilizzarlo come nome della band unendo in un'unica parola rosso e metile.
 
MELODY LANE: Chi sono attualmente i membri della band? Dal vivo e in studio avete la stessa formazione o avete dei "touring members"?
ROSSOMETILE: Attualmente la nostra formazione può definirsi stabile, dal 2013 siamo Rosario Runes Reina alla chitarra, Pat Murino al basso, Rino Balletta alla batteria e Marialisa Pergolesi alla voce, che è anche la stessa formazione che trovate sull’ultimo lavoro in studio Alchemica e live in tour.
 
MELODY LANE: Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e influenzato?
ROSSOMETILE: Abbiamo tutti diverse influenze perché ognuno di noi ha un gusto musicale differente, dai Merillon per il nostro bassista, agli Slayer per il chitarrista, ai Nightwish per la cantante ed infine ad un gusto molto più classico del nostro batterista. Per citare tutti i gruppi che amiamo sarebbe necessaria un’intervista a parte, perché sono tantissimi.
 
MELODY LANE: Qual è stata la più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
ROSSOMETILE: Sicuramente il consenso che ha attirato il nostro ultimo lavoro Alchemica. Speriamo, con il nuovo lavoro, di poter firmare un contratto con una buona etichetta.
 
MELODY LANE: Cos’è, secondo te, che rende i ROSSOMETILE diversi dalle altre band? Elencaci tre brani dalla vostra discografia che definiscono al meglio il vostro sound?
ROSSOMETILE: I Rossometile fanno musica contaminata dai generi più disparati, ed è per questo difficile trovarci una collocazione, può essere un pregio come un difetto, questo ancora non lo sappiamo. L’italiano sicuramente è un punto a favore per il genere che facciamo. Che solitamente è veicolato in inglese. Speriamo di portare un po’ di gothic metal in Italia e non sempre all’estero. Il nostro sound attuale è ben rappresentato da “La Fenice”, “Amore nero” e “Il lato oscuro” che sono tre brani contenuti nel nostro ultimo album “Alchemica”.
 
MELODY LANE: Che differenze ci sono fra i vostri album precedenti e il nuovo album  "Alchemica"? A distanza di tempo, siete completamente soddisfatti o ci sono scelte che non rifareste a livello compositivo o di sound?
ROSSOMETILE: Sicuramente si può sempre migliorare nelle scelte, nel corso degli anni abbiamo avuto una vera e propria metamorfosi, ma questo è il bello di fare musica propria, si possono esplorare generi più disparati e sentirsi comunque a proprio agio in ognuno di essi, infatti i 4 lavori che abbiamo finora prodotto sono totalmente differenti l’uno dall’altro, e con il quinto che è in cantiere vogliamo intraprendere una nuova sfida, la musica ci rigenera e noi rigeneriamo lei a nostra volta.
 
MELODY LANE: Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della musica dei ROSSOMETILE. C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
ROSSOMETILE: Abbiamo un metodo di lavoro impostato, Rosario Runes Reina compone sia brani che testi, con l’ingresso della cantante l’equilibrio è stato un po’ modificato perché ha partecipato alla stesura dei testi di alchemica, poi chiaramente ognuno di noi dà il suo piccolo contributo per modificare qualcosa nel proprio campo di competenza.
 
MELODY LANE: Diteci due band del panorama attuale, con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
ROSSOMETILE: Sarebbe un sogno andare in tour con i Nightwish ai quali ci ispiriamo molto, e di cui stimiamo ogni singolo componente, o con gli Epica.
 
MELODY LANE: Quando potremo vedere il prossimo tour dei ROSSOMETILE da headliner qui in Italia? Avete già date programmate?
ROSSOMETILE: Nel mondo dell’autoproduzione organizzare dei live un po’ lontano da casa non è sempre facile. Dopo aver suonato parecchio in Campania stiamo organizzando alcune date in Lazio e Lombardia a partire da marzo.
 
MELODY LANE: Per chiudere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
ROSSOMETILE: Ragazzi grazie infinite per averci dedicato un po’ del vostro tempo, sappiamo molto bene quanto sia importante! E nutritevi sempre di musica, è quella che salverà il mondo!