INTERVISTA AI GENUS ORDINIS DEI

Intervista ai GENUS ORDINIS DEI intervista di DANIELE PIETRINI

Melody Lane ha intervistato la symphonic death metal band lombarda che ha da poco completato un tour europeo come spalla ai LACUNA COIL, e che si accinge a pubblicare il nuovo album GREAT OLDEN DYNASTY nei primi mesi del 2017. Intervista di Daniele Pietrini 

MELODY LANE:    Quali sono i gruppi che vi hanno maggiormente ispirato e perché?
G.O.D. : Ognuno di noi ha influenze musicali diverse, sempre legate al metal comunque. In linea generale ci sono sicuramente Lamb Of God, Dark Tranquillity, Dimmu Borgir e Gojira...poi Nick e Tommy sono molto legati all'epic metal, Steven al Thrash e Richard al progressive e metalcore.

MELODY LANE:  Cos’è, secondo voi, che rende i G.O.D. diversi dalle altre band? Diteci il titolo di un paio di canzoni che definiscono al meglio il vostro sound…
G.O.D. : Sicuramente il nostro è un death metal non troppo convenzionale, arricchito con una componente dominante di orchestra sinfonica che lo rende più morbido in certe circostanze e più sontuoso in altre. Vi consigliamo di ascoltare brani come From The Ashes, contenuto nel self-titled EP prodotto da Marco Coti Zelati (Lacuna Coil), oppure Halls Of Human Delights, che è un estratto del nostro disco in uscita.

MELODY LANE:   Chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato sia sull’EP che sul vostro album THE MIDDLE?
G.O.D. : La formazione è sempre stata più o meno la stessa, tranne agli inizi, quando le cose non erano ancora ben definite. Da The Middle in poi i musicisti sono sempre stati Nick K: Voce e chitarra, Tommy: Chitarra e orchestra, Steven F.Olda: basso e Richard Meiz: Batteria.

MELODY LANE:   Cosa farete adesso che il tour con i Lacuna Coil è finito? Avete scritto del nuovo materiale mentre eravate in giro per l’Europa?G.O.D. : No, mentre eravamo in giro avevamo talmente tante cose da fare che è stato impossibile scrivere, e in più volevamo goderci al 100% l'esperienza di un tour così grande. In ogni caso il prossimo disco Great Olden Dynasty uscirà a breve perché è già stato registrato e mixato.
Finito il tour con i Lacuna coil abbiamo ricevuto diverse proposte in Italia e stiamo quindi organizzando un mini tour per marzo, e ci stiamo muovendo per l'autunno prossimo per fare un altro tour in Europa.
Oltre a gestire l'uscita del nuovo disco, che forse è la cosa più impegnativa...burocrazia, promozione etc..

MELODY LANE:   Quando potremo vedere i G.O.D come headliner qui in Italia?
G.O.D. : Come dicevamo prima, stiamo pianificando un tour per marzo, per ora le città confermate sono Milano, Roma, Napoli..stiamo anche chiudendo altre date e sicuramente verso Gennaio sarà tutto definito. 

MELODY LANE:     Qual è stata la vostra più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
G.O.D. :Sicuramente questo tour appena terminato con I Lacuna Coil..era da molto che sognavamo di poterci mettere a confronto con una scena così grande, ed è andata straordinariamente bene! Abbiamo sicuramente in programma appunto di fare altri tour come questo è far crescere la band, che ormai pensiamo si stia facendo strada.

MELODY LANE:   Diteci qualcosa riguardo al processo creativo della musica dei G.O.D… C’è un compositore principale o è un lavoro di gruppo?...Chi si occupa dei testi?
G.O.D. : Per quanto riguarda The Middle e l'EP il compositore principale è Tommy, per quanto riguarda Great Olden Dynasty invece è Richard.
I testi li scrive sempre Richard insieme a Nick.
Non siamo una band che va in sala prove e fa jam finché esce qualcosa; nel nostro genere bisogna scrivere le parti orchestrali etc, quindi è necessario che tutto venga prima composto e registrato, poi suonato. Nel caso si aggiusta poi qualcosa. 

MELODY LANE:   Diteci due band con cui vi piacerebbe andare in tour al momento
G.O.D. : Slipknot e Lamb Of God sarebbero un sogno! Poi abbiamo conosciuto in tour i ragazzi degli Iced Earth e sono fantastici, quindi sicuramente anche loro! E chiaramente ancora con I Lacuna Coil prima o poi!

MELODY LANE:   Per concludere…Un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE…
G.O.D. : Un grande saluto a tutti voi! Speriamo di vedervi in giro per l'Italia! State aggiornati sui nostri social per sapere quando passeremo dalle vostre parti! E grazie a voi ragazzi per l'intervista! 

Ci si vede on the road!