INTERVISTA A CHUCK GARRIC

MELODY LANE: Beasto Blanco is a band and not just a ‘side project’, correct?
CHUCK GARRIC: That is correct! Beasto Blanco is a band! It’s a family, a life style - our spirit animal!
Calico Cooper - Vocals.
Jan Le Grow - Bass.
MELODY LANE: I BEASTO BLANCO sono una vera e propria band vero? Non solo un side project…
CHUCK GARRIC: Giusto! BEASTO BLANCO è una band! E’ una famiglia, uno stile di vita…il nostro spirito animale!
MELODY LANE: Puoi dirci chi sono attualmente i membri della band? Sono gli stessi musicisti che hanno suonato sui vostri due album?
CHUCK GARRIC: Brother Latham - Guitar. Calico Cooper – Vocals (Figlia di Alice Cooper). Jan Le Grow - Bass. Tim Husung - Drums. Chuck Garric – Vocals and guitars. E poi abbiamo avuto qualche altro amico che ha suonato in studio e compare sugli album (Nicko McBrain degli Iron Maiden, Mikey Dee dei Motörhead , Bob Ezrin, Tommy Henriksen chitarrista di Alice cooper e Glen Sobel ex batterista di Alice Cooper e attuale drummer dei THE DEAD DAISIES)
MELODY LANE: Elencaci un paio di brani dei BEASTO BLANCO che definiscono al meglio il vostro sound…
CHUCK GARRIC: La prima che mi viene in mente è FREAK dal nostro primo album. E’ una canzone che coinvolge tutti sia sul palco che fra il pubblico. Per me riguarda il concetto di “unità”. Viviamo tutti insieme e siamo tutti mostri a modo nostro!!! C’è anche GRIND sul nuovo album, che da all’ascoltatore una prospettiva profonda su cosa sono i BEASTO BLANCO e da dove provengono …
MELODY LANE: Quando possiamo aspettarci di vedere i BEASTO BLANCO qui in Italia?Al momento non ci sono date programmate per dicembre, è un peccato…( BEASTO BLANCO suoneranno nei prossimi giorni in Austria, Svizzera e Germania…)
CHUCK GARRIC: Credimi, voglio suonare in ogni città e in ogni nazione…Abbiamo tantissimi fans che ci chiedono di andare a suonare nelle loro città. E noi vogliamo, credimi…I fans sono la componente fondamentale dei BEASTO BLANCO…Stiamo facendo del nostro meglio per cercare di suonare ovunque, cercando di accontentare i nostri fans al massimo delle nostre possibilità…
MELODY LANE: Qual è stata la tua più grande conquista fino ad oggi e qual è il prossimo obiettivo da raggiungere nel breve periodo?
CHUCK GARRIC: Vivo nel presente. Cerco di non guardare indietro e nemmeno troppo avanti…Al momento siamo in tour con i BOHSE ONKELZ e stiamo andando alla grande. Farò al massimo quello che sto facendo oggi e poi comincerò a pensare a cosa ci sarà domani…
MELODY LANE: Dicci qualcosa riguardo al processo creativo della musica dei BEASTO BLANCO. Sei tu il compositore principale e ti occupi anche dei testi?
CHUCK GARRIC:Sono circondato da tantissime persone di talento. E noi tutti contribuiamo alla musica dei BEASTO BLANCO. Il processo compositivo è piuttosto semplice. Tutti partecipiamo. Compongo le strutture dei brani e poi li faccio ascoltare agli altri, che pian piano aggiungono la loro visione e il loro “strato musicale”…Così, gradualmente, con l’apporto di tutti, ogni canzone prende forma. Ma sul nuovo album, abbiamo anche un’arma segreta. Lindsay Garric (moglie di Chuck) con cui ho condiviso sia la scrittura della musica che dei testi. Lei è una scrittrice che conosce la bestia (BEASTO) veramente bene. Abbiamo voluto raccontare con quest’album la storia dei BEASTO ed entrare nel loro stile di vita. E il modo di raccontare di Lindsay è assolutamente originale ed unico. Abbiamo registrato i demo nel mio studio casalingo e poi siamo andati a Los Angeles ed abbiamo lavorato con il produttore Ryan Greene (Lita Ford, Mr.Big, Megadeth…) per finire l’album. Qui è dove poi tutta la band ha lavorato insieme trasformando i demo iniziali nei nostri caratteristici pezzi BEASTO-style.
MELODY LANE: Secondo me, ma è solo la mia opinione, nei due album dei BEASTO BLACO è possibile apprezzare un’affinità fra il vostro sound e quello di due band storiche come i Motorhead e Rob Zombie, e l’accoppiata funziona alla grande, è una miscela a dir poco esplosiva. Quali sono le tue maggiori influenze e ispirazioni come musicista?
CHUCK GARRIC: Non è un segreto…sono un grande amante di Motorhead e Rob Zombie e lavorare con Alice Cooper ha sicuramente influenzato sia il nostro sound che il nostro ‘stage show’. Ma sono onesto…sono figlio del ROCK’N’ROLL. Quindi non mi sorprende che si possano trovare varie influenze nel nostro sound, non solo dei musicisti che abbiamo citato…
MELODY LANE: Perché avete scelto di includere nel vostro nuovo album una cover di FEED MY FRANKENSTEIN di Alice Cooper? E’ la canzone di Alice che ritenete più vicina al vostro sound?...
CHUCK GARRIC: E’ uno dei miei brani preferiti di Alice Cooper e sapevo che potevamo farla ‘suonare’ BEASTO. Quando la suoniamo con Alice i fans si divertono tantissimo, così abbiamo deciso di risuonarla a modo nostro e vedere fino a che punto potevamo spingerci. Secondo me, la voce e l’interpretazione di Calico sono davvero speciali e la produzione di Ryan Greene ha veramente dato nuova vita al brano.
MELODY LANE: Dimmi due band con cui ti piacerebbe andare in tour al momento
CHUCK GARRIC: No, non abbiamo preferenze…Siamo aperti a condividere il palco con chiunque!
MELODY LANE: Continuerai ad essere un membro della ALICE COOPER BAND?
CHUCK GARRIC: Assolutamente si!
MELODY LANE: : Ti ho visto suonare in Italia più volte, con Alice Cooper ma anche con Eric Singer Project (la band del batterista dei Kiss) e Union (progetto di Corabi ex voce dei Motley Crue e Kulick ex chitarrista dei Kiss)…Siete ancora in contatto? Ci sono possibilità di vedervi suonare di nuovo insieme?
CHUCK GARRIC: Certo, siamo tutti buoni amici…Amo suonare con loro e spero che un giorno condivideremo ancora lo stesso palco, ma al momento siamo tutti troppo impegnati con le nostre band…
MELODY LANE: Descrivi con un aggettivo questi chitarristi che hai avuto vicino a te nella ALICE COOPER BAND:
MELODY LANE: KERI KELLi
CHUCK GARRIC: 110%
MELODY LANE: Nita Strauss
CHUCK GARRIC: Suona sempre con il cuore
MELODY LANE: Ryan Roxie
CHUCK GARRIC: Talento puro
MELODY LANE: Tommy Henriksen
CHUCK GARRIC: Passione pura
MELODY LANE: Eric Dover
CHUCK GARRIC: Genio
MELODY LANE: …E per concludere…un messaggio a tutti i lettori di MELODY LANE!
CHUCK GARRIC:Trovate la BESTIA che è in voi! Siate sempre positivi, raccogliete tutto il vostro coraggio e tiratelo fuori senza paura! Siate BEASTO!!!